Lo spazzolino elettrico è uno strumento utile

Lo spazzolino elettrico è uno strumento utile per l’igiene orale.  Per questo può risultare un ottimo strumento per prevenire carie, placca e altri disturbi del cavo orale.

Si può ottenere un risultato simile con uno spazzolino manuale?

Gli studi dimostrano che l’efficacia di uno spazzolino elettrico è paragonabile a quello manuale se usato correttamente. Ma è anche vero che lo spazzolino elettrico essendo più performante riesce a compensare eventuali errori di spazzolamento.

Cos’è lo spazzolino elettrico: descrizione

Lo spazzolino elettrico è uno strumento utile per l’igiene orale. Si tratta di uno strumento comune e casalingo per la pulizia dei denti che usa un movimento oscillatorio generato da un motore elettrico, a batteria ricaricabile, per rimuovere i residui di cibo dalla bocca, eliminare la placca e prevenire le carie.

Perché preferire lo spazzolino elettrico

Il primo pensiero è logico: perché usare lo spazzolino e elettrico e preferirlo a uno manuale? Di sicuro l’attenzione va alla capacità di rimuovere con maggior efficacia i depositi di placca che provocano il tartaro, e di aiutare le persone a svolgere la propria attività di pulizia dei denti. In realtà ci sono diversi aspetti da considerare.

Come usare bene lo spazzolino elettrico

Abbiamo citato l’importanza di un uso corretto dello spazzolino elettrico. Questo è un punto fondamentale perché il movimento di questo strumento porta benefici solo se si prende coscienza del fatto che lo spazzolino elettrico:

  • Non lava i denti al posto della persona.
  • Deve essere usato sempre dopo i pasti.
  • Da solo non risolve tutti i problemi.

Movimento dello spazzolino

Il movimento roto-oscillante dello spazzolino elettrico, ad esempio, è molto efficace per prevenire la formazione di placca e tartaro.

Infine, lo Studio dentistico Paiusco ti aspetta nelle sue sedi di Lecco e Monza per conoscerti e trovare insieme il piano di cure migliore per te.