L’alcool può danneggiare i denti e bere troppi alcolici fa male a tutto l’organismo.

Per prevenire le carie dentali, riduci gli alcolici

Tutti sanno che bere troppo danneggia il fegato e influisce negativamente sulla pressione arteriosa. Provoca inoltre aumento di peso e, nel peggiore dei casi, causa dipendenza. E fa venire la carie. Quest’ultima conseguenza è molto meno nota ed è legata a una serie di altri effetti negativi sull’organismo.

Perché bere troppo fa venire la carie?

Perché provoca erosione dentale. In realtà l’alcool in sé non ha questo effetto, che è legato invece alle altre sostanze contenute in cocktail e superalcolici. Gli zuccheri e le sostanze acide intaccano la superficie dei denti e alla lunga provocano la perdita di smalto. In più, il consumo regolare di alcolici irrita le mucose dello stomaco e aumenta il rischio di reflusso gastroesofageo. Il disturbo è a propria volta collegato a un aumento dell’erosione dentale.

L’alcool non provoca la parodontite

Anche se l’alcool può danneggiare i denti se bevuto in grandi quantità in realtà di per sé non è una causa diretta del parodonto infiammato, ma ne facilita la comparsa. La malattia è spesso provocata da una scarsa attenzione a prevenzione primaria e igiene dentale, problema molto comune tra chi beve troppo. Senza contare quanto detto sopra, ovvero che l’alcool stimola la formazione di placca e batteri. Alla lunga, questi possono penetrare nelle gengive e causare danni permanenti.

Il modo migliore per prevenire il problema è bere con moderazione e lavarsi i denti appena possibile. Non è necessario diventare astemi: basta comportarsi responsabilmente.

Prevenzione primaria e igiene dentale

Il modo migliore per prevenire questi problemi è bere in maniera responsabile. Ricorda sempre di lavarti i denti tre volte a giorno, usare il filo interdentale e il collutorio. Inoltre, fai visita al tuo dentista almeno una o due volte all’anno, per una pulizia dei denti professionale e un controllo.