Sedazione e controllo dell’ansia

La sedazione cosciente è una procedura analgesica che permette la sedazione parziale del paziente, permettendogli di non avvertire dolore durante procedure odontoiatriche.

Degli studi a riguardo affermano che un paziente su due si trova in uno stato d’ansia più o meno accentuato anche quando dichiara al medico di stare bene.
Durante le cure dentali tutto procede nel modo migliore, ma può accadere che a causa dell’ansia compaiano delle complicanze come svenimenti, vertigini ed altro. Questi problemi per quanto possibile, devono essere intuiti e prevenuti dal dentista.
Per questo motivo durante la prima visita e negli appuntamenti immediatamente successivi, l’Odontoiatra deve studiare l’aspetto psicologico del paziente e capire se vi è o meno paura del dentista.

Quali sono i vantaggi della sedazione e il controllo dell'ansia?

Grazie alla poca invasività della procedura e alla leggerezza dei prodotti utilizzati, è adatta a pazienti di ogni età, così da evitare ansia e dolore durante il trattamento anche ai più piccoli.

Inoltre si tratta di un metodo sicuro che riduce i tempi del trattamento, permettendo l’esecuzione del trattamento in una sola seduta.
Il recupero è molto piu’ rapido ed indolore, inoltre, la quantità di analgesici utilizzati è sensibilmente ridotta, grazie alla riduzione del tempo impiegato per il trattamento.

Quanto durano gli effetti della sedazione?

Gli effetti della sedazione cosciente dentale di norma hanno una durata tra le 2 e le 4 ore. Pertanto è sempre raccomandata la presenza di un famigliare o un amico che possa accompagnare a casa il paziente a fine terapia, per evitare che il paziente si metta alla guida da solo.

Sedazione cosciente: sono davvero sveglio?

Di norma la maggior parte dei pazienti tende ad assopirsi, ma riesce in ogni caso a rispondere ai comandi verbali che gli vengono dati senza alcun poblema.

La sedazione è una pratica sicura?

Si tratta di un'innovativa e sicura tecnica introdotta in Italia negli ultimi anni in Odontoiatria, dove è utilizzata in tutte le situazioni operative in cui il paziente avverta fastidio, conato, ansia e/o voglia di sentirsi piacevolmente rilassato.


Rappresenta la soluzione ideale per i pazienti odontofobici, per i bambini poco collaborativi e per i diversamente abili a cui si evita l’anestesia generale ed è efficace anche per tutte quelle operazioni che preoccupano il paziente.