Estetica dentale

L’estetica del sorriso

La visita dal dentista ha sempre preoccupato, vista come qualcosa di necessario ma spesso associata mentalmente al dolore provato durante le terapie odontoiatriche.
Ad oggi la situazione si sta evolvendo. La maggior parte dei trattamenti odontoiatrici sono ormai indolori e, difatti, la paura del dentista è ormai meno diffusa e molti pazienti si sottopongono spontaneamente a visite specialistiche per migliorare la propria estetica.

Viviamo in una società sempre piu’ concentrata sull’apparenza e per questo si consolida sempre piu’ l’esigenza di un bel sorriso sano.
Grazie alla continua evoluzione dei materiali odontoiatrici, infatti, il dentista può oggi intervenire su più livelli per abbellire l’aspetto della bocca.

 

Otturazioni estetiche

I denti frontali sono sempre stati quelli maggiormente legati all’estetica del sorriso, ma ad oggi il paziente si presenta sempre con piu’ frequenza anche per sostituire restauri metallici posteriori, seppur ancora funzionanti.

I materiali estetici moderni hanno superato la classica piombatura e ormai il dentista non ha piu’ dubbi su che tipo di materiale utilizzare per otturare i denti posteriori.

Quando i restauri da sostituire sono molto estesi si utilizzano intarsi in composito o in ceramica e di corone in ceramica prive di sottostrutture metalliche grigie.

Faccette in ceramica

Per quanto concerne i settori anteriori le esigenze estetiche richiedono restauri invisibili, ma soprattutto di migliorare, se necessario, la forma e il colore degli elementi.
Questo miglioramento ad oggi si ottiene con le faccette di ceramica, le corone in ceramica prive di metallo e gli sbiancamenti domiciliari o professionali.

Le faccette in ceramica sono una sorta di mascherina da cementare sulla superficie dei denti dopo averne asportato uno strato molto sottile, che permette di variare la forma e il colore degli elementi. Si ricorre, invece, alla preparazione di fodere in ceramica integrale o in zirconio-ceramica per quanto concerne i denti devitalizzati.

Sbiancamento

Lo sbiancamento, che puo’ essere svolto a livello domiciliare o professionale, consiste in un trattamento che permette di sbiancare i denti tramite il rilascio di perossido di idrogeno ad alti volumi veicolato sotto forma di varie preparazioni chimiche, tra le quali la piu’ nota è il perossido di carbammide.

Questa tecnica prevede una prima visita al fine di verificare se il paziente possa essere sottoposto o meno con successo allo sbiancamento e soprattutto per evitare l’insorgenza di controindicazioni, come una forte sensibilità dentale dovuta a retrazioni gengivali, oppure la presenza di restauri o di corone che andrebbero sostituiti per raggiungere la piena mimetizzazione con la tinta che si ottiene dopo lo sbiancamento, e la presenza di discromie troppo accentuate, che non sempre possono essere corrette in maniera da soddisfare le aspettative del paziente.

Apparecchio invisibile

In passato per riallineare i denti occorreva applicare un apparecchio ortodontico metallico, ad oggi invece con l’apparecchio invisibile si è risolto del tutto il problema.

Con l’apparecchio invisibile si ottengono movimenti ortodontici con una serie di mascherine trasparenti rimovibili preparate negli Stati Uniti ed indossabili per tutto il giorno con disinvoltura perchè del tutto invisibili.

È giunta finalmente l’ora che il paziente possa vedere nella figura professionale del dentista non soltanto il medico della propria bocca ma anche il professionista qualificato per migliorare il suo sorriso.