Ortodonzia

Che cos’è e che funzione ha
L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che comprende la diagnosi e il trattamento delle anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari. In sostanza si tratta di mantenere o rendere la dentatura pienamente funzionale, ovvero di intervenire per adeguare in modo ottimale l’allineamento dei denti.

 

Come si stabilisce il trattamento?

Ogni trattamento ortodontico inizia con una diagnosi completa. Bisogna infatti rilevare e documentare lo stato attuale, in modo da poter elaborare un programma di trattamento coerente. Esistono diversi modi per rilevare lo stato attuale di ossa mascellari e denti. In primo luogo si scattano foto standardizzate di viso e denti per documentare gli effetti di una malocclusione mascellare.

Sono inoltre eseguite impronte dentali e modelli in gesso di mascella e mandibola in modo da ottenere una misurazione tridimensionale di denti e ossatura. Una radiografia panoramica della dentatura permette di verificare se uno o più denti sono mancanti, come i denti si sono formati, come si posizionano le radici nell’osso, se ci sono i denti del giudizio o se per mancanza di spazio i denti non possono crescere. E infine si fa anche la radiografia laterale del cranio che mostra come i denti sono posizionati rispetto all’osso.

Questi risultati servono non solo per documentare e successivamente misurare i progressi nel trattamento, ma anche per spiegare in dettaglio le misure previste dal trattamento.

Il colloquio riguarda non solo la diagnosi e la relativa cura, ma vengono illustrate anche le possibili alternative. E naturalmente ci prendiamo tutto il tempo necessario per rispondere alle domande ancora aperte e chiarire i dubbi.

Dopo il trattamento, stabile per sempre?

Una volta eliminata la malocclusione di denti o mascellari, si conclude il trattamento attivo.
Significa allora che i denti resteranno così per sempre? La risposta è no. Il motivo sta nelle modificazioni che attraversano tutto il corpo nel corso del tempo. I denti ad esempio si logorano e si spostano leggermente in avanti, riducendo la distanza fra i canini. Si possono tuttavia prevenire questi spostamenti e i denti possono restare nella loro nuova posizione grazie a un trattamento di contenzione. Ossia: quantomeno i denti frontali della mandibola vengono stabilizzati con un filo (“retainer”) incollato da incisivo a incisivo. In alcuni casi si utilizza anche un apparecchio di contenzione mobile.

Estetica

Il trattamento ortodontico è importante perchè I denti storti riducono l'estetica del sorriso e rendono piu insicuri.

Anche per una maggiore autostima occorre infatti un bel sorriso con denti dritti e allineati.