Sono collegati mal di testa e mal di denti, infatti, sempre più persone affermano di soffrire di mal di testa riconducendone la causa a sbalzi di temperatura, stress, a una postura non corretta e ai denti.
Perché i nostri denti possono provocare il mal di testa
Vi è poca consapevolezza del fatto che le nostre mascelle, il nostro sistema nervoso e i denti siano strettamente collegati. Una semplice carie ad esempio può dar luogo a mal di testa.
Il dente del giudizio e il mal di testa
Sono collegati mal di testa e mal di denti, anche il dente del giudizio, infatti, può causare mal di testa.
Si tende a toglierlo solo nei casi in cui il dolore scaturito dal suo spostamento diventa insopportabile. Invece anche quando non proviamo dolore ai denti in realtà il dente del giudizio può dar luogo ad emicrania o a vertigini.
La causa principale di collegamento tra mal di testa e mal di denti
La causa principale alla base del collegamento tra mal di testa e mal di denti è il bruxismo, disturbo relativo ad un malfunzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare.
Per prevenire emicrania, dolore cervicale o nausea si consiglia di sottoporsi a visite di controllo periodiche presso il dentista in modo da individuare eventuali problemi ai denti (carie ad esempio) o all’articolazione temporo-mandibolare (maloclussione o bruxismo).
Mal di testa e bruxismo
Il bruxismo consiste nel digrignamento notturno dei denti il quale può dar luogo a emicrania, dolore cervicale, vertigini, acufeni, ma anche all’usura dei denti. É importante effettuare visite di controllo periodiche dal proprio dentista specializzato in gnatologia per verificare il corretto funzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare per contrastare l’insorgere di disturbi importanti come vertigini, emicrania, dolore cervicale, nausea o acufeni.
Lo studio dentistico Paiusco ti aspetta nei suoi studi in Brianza e Lecco per una visita gratuita.