I denti gioiello
Da alcuni anni si è diffusa la moda tra le star di indossare i grillz, i cosiddetti denti-gioielli in oro e pietre preziose.
I grillz sono realizzati dal gioielliere e sono delle protesi mobili che possono essere indossate in alcune occasioni come gioiello.
Che cosa sono i grillz
Non sono denti incapsulati con l’oro bensì oggetti che si mettono e tolgono e sono una grande moda tra i rapper americani, che li utilizzano per rimarcare il loro status economico.
La lista dei “portatori sani” di denti-gioiello è molto nutrita: Katy Perry, Rihanna, Lady Gaga, Justin Bieber, e Jessica Simpson, tanto per citarne qualcuno.
Denti gioiello o moda costosa?
Se dovessimo pensare che esiste un’equazione semplice per cui tutto ciò che è realizzato con l’oro, l’argento o il platino è un gioiello, a maggior ragione se poi si usano anche diamanti o altre pietre preziose, allora non ci sarebbero dubbi: i grillz dovrebbero essere considerati a tutti gli effetti denti-gioiello.
Altre curiosità sui grillz:
I grillz possono essere pericolosi per la salute dentale perché laddove se ne faccia un uso eccessivo facilitano l’accumulo di tartaro e aumentano il rischio di carie, malattie gengivali, deformazione dell’arcata dentale, alitosi, e dolore ai denti.
Esistono anche altri rischi da non sottovalutare: l’uso di grillz realizzati con materiali “economici” per risparmiare, oppure protesi standard che non partano dal calco personale dell’arcata dentale.
Online si possono trovare grillz dai 10 euro ed il prezzo varia in base al tipo di materiale utilizzato.
Per questo motivo quando i grillz sono realizzati su misura e con materiali preziosi possono costare anche migliaia di euro.
Curiosità sul modello di denti-gioiello più caro
Il grillz più caro è stato creato per l’apparizione di Kate Perry in uno show e vale circa 1 milione di dollari: record mondiale!