Cosa dice il tuo dentista a Lecco sul collutorio?
Che ruolo hanno i collutori nel tuo programma di igiene orale
Sul mercato ci sono diversi collutori. La maggior parte dei dentisti e degli igienisti dentali vede i collutori come un extra rispetto alla gestione dell’igiene orale quotidiana.
In pratica, il collutorio non è indispensabile in condizioni normali; dovrebbe essere sufficiente usare il filo interdentale e lo spazzolino.
Non deve mai diventare un sostituto delle usuali abitudini di igiene orale.
Diverse tipologie di collutori
Esistono due tipologie di collutori: i collutori antinfiammatori e i collutori per l’igiene orale. In entrambe i casi, ricorda di chiedere al tuo dentista a Lecco quando utilizzare il collutorio e come.
I collutori antinfiammatori
Si usano per risolvere problemi infiammatori delle gengive, si acquistano in farmacia e non serve la ricetta.
Lo studio dentistico Paiusco di Missaglia e Vedano al Lambro consiglia di attenersi alle direttive prescritte.
Viene, infatti, consigliato di usarlo per un periodo di tempo limitato e per specifiche tipologie di stato infiammatorio o doloroso. Ad esempio dopo l’estrazione di un dente.
I collutori per l’igiene orale: cosa dice il tuo dentista a Lecco sul collutorio
Si trovano anche al supermarket e non si considerano medicinali.
Tra i collutori per l’igiene orale troviamo quelli antisettici e quelli per la prevenzione della carie.
I collutori antisettici hanno proprietà disinfettanti e si usano, inoltre, per la prevenzione di infezioni del cavo orale.
Si usano anche per combattere l’alitosi perché riducono la carica microbica in bocca. Si usano per un breve periodo perché, se usati a lungo, possono macchiare i denti e anche alterare la percezione del gusto.
I collutori con composti fluorurati hanno, invece, un’azione preventiva nei confronti della carie. Il fluoro aiuta e previene contro le carie, tuttavia occorre fare attenzione alla percentuale di fluoro, perché un’assunzione eccessiva diventa nociva.
Il tuo dentista a Lecco sconsiglia di usare questi collutori nei bambini piccoli per impedire l’eccessiva assunzione di fluoro.