Il ruolo della saliva

Il ruolo della saliva: perché è importante

La saliva riveste un ruolo molto importante per la salute del cavo orale.

Essa infatti contribuisce a una corretta digestione degli alimenti; inoltre è anche fondamentale per la percezione dei sapori, per neutralizzare gli acidi presenti in alcuni cibi e per proteggere la superficie dei denti.

 

La composizione della saliva

La saliva è una sostanza composta principalmente da acqua (98%), mentre il restante 2% è costituito da enzimi e proteine.

Questi enzimi e proteine si rivelano utili per la digestione. Ma non solo, infatti essi sono utili anche per regolare la crescita batterica all’interno del cavo orale e per aiutare a mantenere di fatto la dentatura sempre in salute.

 

Saliva e salute della bocca

La saliva svolge infatti importanti funzioni digestive ma anche di protezione della bocca.

Trasforma il cibo in bolo, lubrifica la cavità orale e la laringe, svolge una vera attività di lavaggio asportando i residui di cibo tra i denti e scongiurando la formazione di carie.

 

 Proteggere la salute del cavo orale

Una corretta igiene orale è fondamentale per la salute della bocca e per evitare problematiche spiacevoli quali, ad esempio, carie, infiammazioni alle gengive e parodontite.

Per avere denti bianchi e sani, è necessario fare attenzione a quegli alimenti che sono particolarmente acidi come, ad esempio, succhi di frutta, bibite gassate e bevande energetiche.

Inoltre, è consigliabile lavarsi i denti dopo i pasti principali o dopo aver assunto alimenti particolarmente acidi; è meglio tuttavia aspettare mezz’ora per ridurre il pH acido della bocca e non aggredire lo smalto con lo spazzolamento.

 

Ti aspettiamo nel nostro studio dentistico Paiusco nelle sue sedi di Missaglia e di Vedano al Lambro per conoscerci e per fissare una visita gratuita di controllo.

I nostri medici e il nostro staff saranno lieti di ascoltarti e di trovare insieme il piano di cure più adatto a te.