Giochiamo ai denti colorati è un buon modo per stimolare i bambini piccoli a lavarsi i denti.
Le basi per una buona salute dentaria si pongono ancor prima che spuntino i denti.
I tre pilastri dell’igiene orale
Spazzolino e dentifricio sono solo una parte della routine ottimale della salute dei denti, che si basa su tre pilastri: attenzione all’igiene orale, flora batterica sotto controllo e una dieta adeguata.
Filo interdentale
Fino ai 3-4 anni spazzolino e dentifricio possono bastare, ma gli strumenti per l’igiene orale non finiscono qui. Da quando i molari da latte si toccano, è il caso di iniziare a utilizzare ogni sera il filo interdentale.
Utilizzare il filo interdentale sin da piccoli porta due vantaggi: riduce da subito il rischio di carie interdentali e crea una giusta abitudine che darà l’opportunità di avere una bocca molto più sana da grandi.
La pulizia dei denti nei bambini
Come insegnare dunque ai bambini l’importanza della pulizia dei denti? Il trucco dunque è fargli “vedere” i batteri, proprio nella loro bocca e dopo il lavaggio dei denti. Facile, con le pastiglie rivelatrici di placca. Si tratta di compresse colorate da far sciogliere in bocca dopo aver lavato i denti: il colorante (innocuo) evidenzia le parti in cui, nonostante lo spazzolamento, è rimasta la placca batterica. Una volta individuate queste zone, il bambino potrà spazzolare di nuovo e meglio, per raggiungere la corretta pulizia dei denti e cacciare via i batteri cattivi.
Giochiamo ai denti colorati è un consiglio: mettetevi in gioco e fatelo assieme ai vostri figli. Giocate insieme a loro a chi ha meno “denti colorati”, scoprirete quanto voi stessi siete bravi a lavarvi i denti e, soprattutto, trasformerete qualcosa che viene solitamente vista come una grande noia in un momento di bellissima aggregazione familiare.