I raggi durante l’allattamento non danneggiano il bambino.
Spesso quando una donna allatta teme di non potersi sottoporre a molte indagini diagnostiche perché ciò potrebbe danneggiare il bambino e questo riguarda anche le indagini radiografiche consigliate dal dentista.
La risposta del Ministero della Salute
Infatti tutti gli studi affermano che non sussiste alcun motivo per non sottoporsi ai raggi in quanto essi non costituiscono un rischio per il bimbo. I raggi ionizzanti utilizzati in radiologia, così come gli ultrasuoni in ecografia o i campi magnetici della risonanza magnetica nucleare, non danneggiano il latte materno. Pertanto di fatto sono sicuri per il poppante.
L’OMS
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ricorda che sono rare le condizioni che controindicano veramente l’allattamento al seno, pertanto non deve essere interrotto senza necessità. L’indagine radiologica, anche con mezzo di contrasto, non è sicuramente fra queste, i raggi durante l’allattamento sono quindi una pratica sicura per il bambino.
Cure dentistiche durante l’allattamento
Molte mamme durante il periodo dell’allattamento rinunciano a sottoporsi alle visite dentistiche non solo per paura dei raggi ma anche per timore dell’anestesia o dei farmaci.
Questi timori sono del tutto infondati e questo tipo di credenza deve essere sfatato perché dannoso. Da una parte un problema del cavo orale trascurato può diventare un problema molto più serio se non si interviene per tempo. Dall’altra i batteri che determinano le carie possono essere facilmente trasferiti dalla mamma al bambino utilizzando lo stesso cucchiaino o succhiando il ciuccio o la tettarella.
Lo Studio dentistico Paiusco nelle sue sedi in Brianza e a Lecco ti aspetta per conoscerti e per fare una prima visita gratuita. Lo staff dello studio dentistico Paiusco è pronto a elaborare insieme a te il migliore e il più adatto piano di cure per controllare o per migliorare il tuo stato di salute.