Le conseguenze del diabete sui denti ci sono. Quando si pensa ai denti e ai problemi che li riguardano, si tende a considerarli come staccati dal resto dell’organismo. Invece le patologie che li interessano dipendono non solo dalle condizioni relative alla bocca.
Cos’è il diabete
Le conseguenze del diabete sui denti ci sono ed è una patologia metabolica che affligge una percentuale alta della popolazione mondiale.
Il quadro patologico
L’instaurarsi del quadro patologico è dovuto ad un’insufficiente attività dell’insulina, un ormone fondamentale nel metabolismo degli zuccheri che viene prodotto dal Pancreas.
Diabete e parodontite
La parodontite è considerata una delle complicanze più frequenti del diabete. Infatti si stima che un diabetico abbia una probabilità di ammalarsi di parodontite di 2-3 volte maggiore rispetto alla popolazione sana.
Tuttavia, se appare anche conseguenza logica che dal diabete possa dipendere lo sviluppo di malattia parodontale, meno intuitivo e assolutamente interessante è la possibilità che sia anche la parodontite ad incidere sul diabete.
Cure odontoiatriche e diabete
I protocolli terapeutici odontoiatrici per le persone diabetiche non sono molto diversi rispetto a quelli messi in pratica per i pazienti sani.
Nel caso in cui un paziente diabetico debba sottoporsi a un intervento di chirurgia orale è molto importante predisporre una terapia antibiotica per minimizzare la possibilità di complicanze infettive che nei pazienti diabetici risultano essere più aggressive.
Infine lo studio dentistico Paiusco ti aspetta nelle sue sedi in Brianza e a Lecco per conoscerti e per fare la regolare visita periodica. In questo modo lo staff può elaborare il piano di cure migliore per te e darti il sorriso che meriti.