I motivi per cui un dente devitalizzato fa male sono parecchi.
Un dente devitalizzato può causare fastidio o addirittura dolore. Nel caso in cui il trattamento canalare sia stato attuato da pochi giorni è normale.
Di fatto, quindi, un dente devitalizzato registra le pressioni eccessive allo stesso modo di un dente vitale. Tuttavia, ci sono altre situazioni per cui un dente devitalizzato può fare male.
Le cause principali
I motivi per cui un dente devitalizzato fa male sono parecchi. Di fatto, un dente devitalizzato può generare dolore nel caso in cui si sia sviluppata una infezione sulla punta del dente. E ciò può verificarsi nel caso in cui alcuni batteri siano rimasti nel canale, nonostante il trattamento canalare eseguito.
Tuttavia, tale spiacevole situazione si verifica anche qualora la forza di masticazione vada a superare il limite consentito. Questo accade anche qualora il dente vada in sovraccarico, ovvero se c’è una forza superiore che non riesce a sopportare.
Il dolore può manifestarsi anche nel caso in cui il dente abbia subito un colpo o un trauma. Oppure, infine, qualora si infiammi un nervo o un seno mascellare posto nelle immediate vicinanze.
Come si interviene?
La modalità di intervento dipende dalla causa scatenante il dolore. Il dentista valuta attentamente cosa fare. Solitamente, in caso di dente appena devitalizzato è necessario attendere con fiducia la scomparsa dei sintomi. Occorre ripetere il trattamento canalare fatto da molto tempo. Occorre rimuovere quanto messo nel canale e ricominciare da capo. Nel caso in cui, però, il dente si sia fratturato, è meglio provvedere alla sua rimozione.
Lo studio dentistico Paiusco ti aspetta nelle sue sedi a Lecco e in Brianza per conoscerti e fare la regolare visita di controllo. Lo staff è pronto a fare il corretto piano di cure per trovare il sorriso che meriti.