I sintomi delle mucosite orale sono parecchi. Le sue cause sono molteplici e, in genere, è di frequente riscontro in pazienti facilmente soggetti ad infezioni di tipo micosico.
Le cause
I sintomi delle mucosite orale sono parecchi. Essa può essere il risultato di un’infezione micotica: in tal caso la mucosa può apparire, a seconda dei casi, biancastra o eritematosa.
Altre mucositi di tipo infettivo di frequente riscontro sono quelle di origine virale: erpetica o, in special modo nei bambini, esantematica.
Più frequentemente una mucosite, localizzata intorno ad uno o più denti, altro non è che una gengivite, dovuta ad accumulo di placca, o nei casi più gravi, una parodontite.
Sintomi della mucosite
Nel caso della mucosite indotta da radioterapia o da chemioterapia, il primo segno da non sottovalutare è l’eritema, spesso accompagnato da bruciore locale. Le zone maggiormente interessate da questa problematica sono le superfici interne delle labbra, l’interno delle guance, la lingua e il pavimento orale. Successivamente possono comparire ulcere, emorragie e dolore intenso.
La maggior parte dei pazienti affetti da mucosite inoltre lamentano difficoltà nel parlare o nel deglutire a causa del forte dolore.
Terapia per la Mucosite
Il trattamento per la mucosite è indirizzato ad alleviare la sintomatologia. Per tenere sotto controllo il dolore in genere vengono raccomandati sciacqui con soluzioni a base di antinfiammatori steroidei, anestetici e antimicotici locali, volti a prevenire sovrainfezioni.
Nel caso di dolore particolarmente intenso, che impedisce le normali attività quotidiane del paziente, il medico può prescrivere un trattamento farmacologico a base di antinfiammatori non steroidei, paracetamolo o oppiacei.
In generale per migliorare i sintomi della mucosite si raccomanda di avere una buona igiene orale domiciliare e, se necessario, aumentare la frequenza dei lavaggi utilizzando uno spazzolino dalle setole morbide da cambiare spesso in modo da prevenire le infezioni.