scegliere tra lo spazzolino elettrico o quello manuale

Scegliere tra lo spazzolino elettrico o manuale è importante. Quello che più conta è imparare a utilizzare in maniera ottimale lo spazzolino scelto e dedicare il giusto tempo alla pulizia dei denti.

Lo spazzolino elettrico
In commercio ci sono diversi modelli di spazzolini elettrici. La modalità di spazzolamento è pressoché la stessa. Esistono spazzolini elettrici con testine rotonde o rettangolari, in grado di eseguire movimenti rotatori, oscillatori, laterali a bassa o alta frequenza.

Spazzolini elettrici con testine rotanti circolari 
Assicurano movimenti oscillatori e rotatori tali da rivelarsi più efficaci sia per la rimozione della placca, sia per la prevenzione del sanguinamento gengivale.

Lo spazzolino manuale
Scegliere tra lo spazzolino elettrico o manuale è importante. Se scegliamo uno spazzolino manuale, è nostro compito eseguire i giusti movimenti. Tuttavia, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, anche lo spazzolino manuale è realizzato per garantire una tecnologia piuttosto avanzata.
In genere lo spazzolino manuale presenta un manico dal design ergonomico, così da garantire una buona presa. Le setole, a seconda della loro forma, sono studiate per rispondere a diverse esigenze: raggiungere i punti più inaccessibili, lucidare e sbiancare i denti, massaggiare le gengive.

La giusta tecnica di spazzolamento
Che comunque scegliate uno spazzolino elettrico o manuale, dunque, è la tecnica di spazzolamento a fare di fatto la differenza. Per pulire gli incisivi nel modo corretto, lo spazzolino va sempre mosso in direzione perpendicolare alla gengiva e sempre dalla gengiva verso il dente. Per pulire le fasce laterali, invece, lo spazzolino va invece inclinato di 45°, così da rimuovere la placca batterica dal solco gengivale.

Lo studio dentistico Paiusco ti aspetta nelle sue sedi in Brianza e a Lecco per fare la regolare visita periodica di controllo. Infine lo staff ti aspetta per conoscerti e per trovare il piano di cure migliore per te.