Curare la carie: otturazioni ai denti dei bambini
L’Odontoiatria Pediatrica, la branca dell’Odontoiatria che si occupa della prevenzione e cura dei denti dei bambini, utilizza tecniche e approcci mirati a rendere il più positiva possibile l’esperienza della visita dal dentista da parte del piccolo paziente e dei suoi genitori.
Perché è importante curare la carie dei denti da latte?
L’igiene e la cura della dentatura decidua sono fondamentali fin dalla tenera età, allo scopo di prevenire eventuali disturbi nella dentatura definitiva, in età adulta.
In particolare anticipando la caduta fisiologica del dentino, provoca degli spostamenti degli altri, rendendo difficile l’eruzione del dente permanente.
Come si comporta la carie nei denti da latte?
Trattandosi di una malattia dei tessuti del dente, la carie colpisce i dentini in maniera progressiva. Prima attacca lo smalto, poi la dentina e, infine, se non adeguatamente curata, arriva alla polpa, proprio come avviene negli adulti.
Se la carie è allo smalto
Il bambino non avverte alcun dolore, sebbene si possano manifestare alcuni sintomi specifici. Alito cattivo persistente, macchie di color bianco opaco, oppure piccoli aloni scuri sul dente.
Otturazione dei denti da latte
Nell’otturazione o riempimento canalare, si procede con la rimozione dell’infezione e successivamente con la creazione di solchi riempiti di particolari resine.
Come si restaura
Curare la carie: otturazioni ai denti dei bambini. Per “restaurare” la parte di dente interessata, pertanto, non viene intaccata la morfologia e la struttura del dentino infetto.
Le otturazioni dei denti da latte sono ormai le stesse di quelle dei denti permanenti
Vengono eseguite con i medesimi accorgimenti e l’impiego delle stesse sostanze: materiali durevoli di colore simile allo smalto dentale.
Lo Studio Paiusco ti aspetta nelle sue sedi di Lecco e Monza per fare il piano di cure migliore per te.