Imparare i termini odontoiatrici è utile per capire meglio che cosa ci dice il nostro dentista. In realtà sembra difficile ma non lo è per nulla.
Impianto Post Estrattivo
L’implantologia dentale con impianto post estrattivo è un impianto inserito nell’osso contestualmente all’estrazione del dente naturale. Capita, infatti, che le condizioni cliniche del paziente siano tali per cui sia possibile procedere all’inserimento dell’impianto immediatamente. Si tratta di un’opportunità che, ove realizzabile, è particolarmente vantaggiosa, in quanto riduce drasticamente i tempi di guarigione dell’alveolo estrattivo così come la buona integrazione dell’impianto nell’osso.
Implantologia dentale con Carico Immediato
Il carico immediato prevede invece che la corona (la protesi) sia montata sull’impianto nel momento stesso del suo inserimento. Si tratta naturalmente di una protesi provvisoria ma grazie al carico immediato è possibile far ritorno a casa con la protesi montata. Un vantaggio dal punto di vista funzionale ma anche sul fronte estetico, specie se l’impianto interessa le zone frontali.
Incremento Osseo
Può capitare che il volume osseo non sia sufficiente per l’inserimento di un impianto. Le cause possono essere differenti e possono essere di tipo congenito (volume osseo insufficiente sin dalla nascita) o dovute ad altri eventi di tipo anche traumatico. Eseguire un incremento del volume osseo prepara dunque il terreno per poter eseguire l’inserimento dell’impianto. In pratica si tratta di un intervento durante il quale si aumenta il volume osseo tramite dei sostituti ossei che fungono da base per la formazione di nuovo osso naturale.
Rialzo del Seno Mascellare
Nella parte più anteriore della mandibola superiore si trovano due zone chiamate seni mascellari. Qualora si debba eseguire un intervento di implantologia dentale in quella zona, può rendersi necessario aumentare il volume osseo. Anche qui, l’aumento di volume osseo può essere ottenuto nella stessa seduta chirurgica durante la quale si andrà ad inserire l’impianto.