La paura del dentista è una vera e propria patologia, riconosciuta nondimeno che dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il suo nome è odontofobia, che significa proprio paura del dentista.
Che cos’è l’odontofobia
L’odontofobia è, come detto, la paura del dentista. Una paura irrazionale ed istintiva, che non si basa su ragioni o motivazioni ben precise. E che spesso spinge chi ne è affetto ad evitare di recarsi dal dentista, anche di fronte all’evidenza che ve n’è bisogno.
Attacchi di panico
L’odontofobia è una fobia vera e propria che può sfociare anche in attacchi di panico, capogiri, svenimenti e tremori, desiderio di fuga, difficoltà a tenere la bocca aperta; e non va confusa con la sensazione di disagio e di leggera ansia che spesso tutti proviamo di fronte alla porta dello studio dentistico.
Come superare la paura del dentista
La paura del dentista sfortunatamente non si supera non andando dal dentista. Anzi, scegliere di non andare non fa che peggiorare eventuali stati patologici della nostra bocca. La situazione si aggrava e si può arrivare a fare interventi forse anche maggiormente invasivi rispetto a quelli prospettati in partenza.
Trovare il professionista giusto e lo studio dove sentirsi a proprio agio
Il consiglio è trovare lo studio dentistico che vi metta a vostro agio. Sicuramente la gran parte del “lavoro” rispetto alla vostra ansia è responsabilità del dentista: trovate dunque un professionista con il quale stabilire il giusto “feeling”, che sappia mettervi a proprio agio, comprendervi, rassicurarvi.
L’ideale è che si instauri il giusto dialogo
La paura del dentista è una vera e propria patologia occorre per questo che troviate davanti a voi un professionista ,un medico, ma anche una persona dotata della giusta dose di empatia.
Lo Studio dentistico Paiusco ti aspetta nelle sue sedi a Lecco e in Brianza per conoscerti.