Scopri il cibo che fa bene ai denti. Ci sono tanti cibi che fanno bene ai denti, scoprili insieme a noi.
Quale tipo di verdura ci aiuta ad avere denti bianchi e belli?
Masticare frutta e verdura ricche di fibre – come sedano, broccoli e mele – stimola la produzione di saliva.
Il ruolo che ha la saliva per i denti
La saliva, di fatto, rappresenta la prima e naturale barriera di pulizia della bocca. Più saliva abbiamo, più i denti sono protetti.
Inoltre, grazie alla loro componente fibrosa questi cibi “spazzolano” naturalmente i denti, prevenendo così la formazione e l’accumulo di placca.
La verdura in foglia
La verdura in foglia(insalata, spinaci…) e i legumi sono idratanti. Aiutano a prevenire le gengiviti, essendo ricchi rispettivamente di vitamina A, amica delle mucose, e vitamina B, dalle proprietà antinfiammatorie.
La cipolla è un alleato della salute orale
Scopri il cibo che fa bene ai denti. Grazie al suo alto potere antibatterico la cipolla è tra questi. La cipolla è meglio consumarla cruda (e lontano da impegni lavorativi o galanti!).
La frutta utile a migliorare i denti
La frutta molto ricca di vitamina C – come per esempio le fragole e i kiwi – favorisce invece la formazione di collagene, sostanza che sostiene i tessuti e che quindi aiuta a mantenere in salute le gengive.
Via libera ad acqua e tè verde
Bere molta acqua aiuta a ridurre la carica batterica presente nella bocca e, soprattutto, fa aumentare la produzione di saliva.
Per una pausa di relax il tè verde è infine la bevanda perfetta. Il tè verde è infatti ricco di proprietà antinfiammatorie e antibatteriche per i tuoi denti, oltre a essere depurativo e antiossidante.
Lo Studio dentistico Paiusco ti aspetta insieme al suo staff per conoscerti e per fare insieme la regolare visita periodica.