Avere un dente rotto può capitare molto frequentemente. Oltre il 20% degli adulti ha avuto almeno una volta nella vita, un dente scheggiato.
Un dente rotto
Durante la propria vita è probabile che un dente si spezzi o che si crei una frattura dentale per colpa di un trauma.
Casi di come si può rompere un dente
In seguito ad una caduta o ad un incidente. Oppure a causa di una carie che danneggiando il dente dall’interno, lo rende più debole. Se si mastica qualcosa di duro. Nel caso di denti ricostruiti, che non hanno più la capacità di sostenere la masticazione.
Cosa fare con un dente rotto
In pratica avere un dente rotto può capitare molto frequentemente. Se la frattura è di piccola entità, i sintomi possono essere lievi o addirittura non manifestarsi, invece, una rottura più grande può provocare molto dolore, questo dipende dalla gravità del danno.
Andare subito dal dentista
La prima cosa fondamentale da fare è andare subito dal proprio dentista. Se si è staccato solo un frammento è bene che venga subito recuperato. In attesa della visita si possono usare delle specifiche accortezze.
Meglio utilizzare un antidolorifico
Occorre sciacquare la bocca con acqua e sale. In seguito occorre poi mettere la parte di dente rotto in un bicchiere con latte o soluzione fisiologica. Meglio ricordarsi che se c’è del sangue, si deve tamponare con una garza sterile. Infine mettere un impacco freddo in corrispondenza del dente rotto, proprio per ridurre il gonfiore.
Lo Studio dentistico Paiusco
Ti aspetta nelle sue sedi site a Lecco e Monza per conoscerti e per trovare insieme al suo staff il piano di cure migliore e più adatto a te.
Visita periodica
Ricordare sempre una visita periodica di controllo per assicurarsi sempre un sorriso sano.