L’inizio di un nuovo anno è il momento propizio per formulare buoni propositi, in particolare per quanto riguarda la nostra salute.

La lista della salute orale 

E ora una lista promemoria che, in collaborazione con lo Studio dentistico Paiusco di Missaglia e di Vedano al Lambro, possiamo stilare per avere una bocca sana e un sorriso smagliante.

Al primo posto la prevenzione perché, ben si sa, prevenire è meglio che curare e l’insorgenza della maggior parte delle patologie dentali può essere evitata se si interviene nei tempi e nei modi giusti.

La lista dei buoni propositi

☑️ fissare una visita presso il dentista per un controllo preventivo; in tale occasione sarà anche possibile programmare la seduta di igiene professionale che è consigliabile effettuare due volte all’anno.

☑️ Pulire regolarmente i denti, senza cercare scuse per pigrizia : dopo i pasti, attendendo almeno una mezz’ora nel caso si siano assunti alimenti acidi, è necessario pulire con lo spazzolino la nostra bocca, aiutandoci anche con il filo/scovolino interdentale.

☑️ Usare gli strumenti adeguati per l’igiene quotidiana: lo staff odontoiatrico dello Studio dentistico Paiusco potrà consigliare la giusta durezza per lo spazzolino, come pure se vi sia necessità dello scovolino. Serve inoltre ricordare che lo spazzolino va cambiato ogni 3 mesi e potrebbe essere opportuno farlo anche dopo un episodio influenzale .

☑️ Non sottovalutare i segnali come ad esempio sanguinamenti gengivali, dolori transitori o particolare sensibilità al caldo e al freddo.

☑️ Privilegiare i cibi amici dei denti e, naturalmente, limitare l’assunzione di quelli potenzialmente dannosi, in particolare essere attenti agli zuccheri favorenti la carie , preferendo la frutta.

Ed ora non ci resta che augurarvi un buon anno di propositi realizzati nell’ambito della salute dentale …e non solo!