Che cosa sapere sui dentini in arrivo. I denti da latte compaiono durante la prima dentizione che si verifica nei bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni.
Come riconoscere i segnali di un dentino che sta spuntando
Che cosa sapere sui dentini in arrivo. Con l’arrivo dei denti da latte possono verificarsi alcuni piccoli fastidi. Le neomamme devono saper affrontare in totale serenità, dal momento che è possibile aiutare il bambino alleviandone il dolore con alcuni semplici accorgimenti.
Un esempio tipico di segnale indicativo del fatto che un dentino sta per spuntare è la presenza di gengive rosse e infiammate.
Altro sintomo inconfondibile di un dente che spunta
Si tratta di una maggiore produzione di saliva. Questo può avvenire anche molte settimane prima della vera e propria fuoriuscita del dente.
Sintomi particolari. Come riconoscerli e intervenire
In alcuni casi, l’arrivo dei dentini presenta delle caratteristiche diverse dalla norma che è opportuno imparare a riconoscere.
Eruzione di denti alla nascita e nel periodo neonatale
I dentini in arrivo. Una tappa importante. In questa evenienza si ha l’eruzione prematura degli incisivi inferiori, accompagnata spesso da gengive rosse e infiammate.
Il dente potrebbe essere mobile
Questo vuol dire che la radice si sta ancora formando. Si possono avere traumi sulla lingua del neonato e a carico del seno materno (l’allattamento potrebbe risultare doloroso).
Eruzione molto dolorosa
In alcuni casi, all’eruzione si può associare pianto inconsolabile, più frequente suzione del dito, irritabilità, feci acide o diarrea, febbre.
Cosa fare se il bimbo non dorme
Se il bambino ha anche difficoltà a dormire, è possibile somministrare della camomilla tiepida per aiutare a calmarlo.
Prima dentizione e igiene orale
L’attenzione all’igiene orale deve cominciare fin dalla nascita, se si vuole assicurare al bambino il massimo benessere e prevenire infiammazioni e fastidi. Prima che inizi la dentizione non è necessario né indicato l’uso dello spazzolino.