Come si usa il filo interdentale è importante. La tecnica per passare il filo tra i denti prevede un po’ di pratica all’inizio ma, di sicuro, una volta presa dimestichezza i tempi si riducono.
Come si usa nel dettaglio
- Prendi 20 centimetri di filo.
- Fissa il filo tra indice e pollice.
- Inserisci il filo tra i denti.
- Pulire le superfici laterali dei denti.
Come si usa il filo interdentale è importante, l’aspetto più importante della pulizia con il filo interdentale è la possibilità di pulire le superfici laterali e nascoste, normalmente non raggiungibili dal normale uso dello spazzolino.
Questo significa che il filo non deve solo entrare tra i denti e raggiungere la gengiva ma si deve strofinare lungo i lati dei denti per detergere queste superfici. Eliminando residui di cibo che, sedimentandosi, danno il via ai processi di placca e al formarsi del tartaro.
Quante volte al giorno si usa il filo?
Il filo interdentale pulisce una parte nascosta del dente, di conseguenza dovrebbe seguire la regola che organizza lo spazzolamento generale: minimo tre volte al giorno. D’altro canto, per comodità e semplicità, si può dire che passare il filo una volta al giorno (meglio la sera) è sufficiente.
Si passa prima o dopo lo spazzolino?
Alcuni specialisti suggeriscono di lavorare prima per facilitare l’azione dello spazzolino, altri preferiscono operare dopo per agevolare l’azione del filo. In realtà l’importante è non dimenticare mai di passarlo.
Perché il filo interdentale si spezza?
Può essere un campanello di allarme relativo alla presenza di carie o accumulo di tartaro. Se il filo, passando attraverso il dente, si spezza potrebbe essere un indice di eventuali problemi che intaccano la superficie dello smalto.
Lo Studio dentistico Paiusco ti aspetta nelle sue sedi a Lecco e in Brianza per conoscerti e fare la visita di controllo.