Denti del giudizio: i consigli dal tuo dentista in Brianza
Cosa succede a 40 anni
Di norma l’eruzione dei denti del giudizi avviene tra i 18 e 25 anni.
Non è infrequente che questi denti possano fuoriuscire anche ad un età maggiore, a 40 anni o addirittura a 50 anni ed oltre.
Denti del giudizio
Sono denti ereditati da un lontano passato in cui l’uomo doveva triturare alimenti crudi, molto più coriacei di quelli attuali e quindi occorrevano denti forti e robusti.
Con l’evoluzione dell’uomo il cranio è diventato nei millenni sempre più piccolo. Di conseguenza ad oggi sono sempre più frequenti i casi in cui i denti del giudizio sono assenti (agenesia) o non hanno lo spazio sufficiente per crescere o posizionarsi correttamente in bocca.
Problematiche che possono portare i denti del giudizio
La mascella dell’uomo di oggi è meno sviluppata rispetto a quella dell’uomo primitivo. I denti del giudizio possono portare, talvolta, a delle problematiche:
- Il dente del giudizio potrebbe rimanere all’interno della gengiva, anche solo in parte. In questo caso si indica con il termine di dente del giudizio incluso;
- La presenza di ascessi creati da un accumulo di batteri e detriti cellulari depositati su tessuti vicini al dente;
- Il dente del giudizio cresce storto o addirittura in orizzontale, provocando dolori, gonfiori e/o infezioni;
Denti del giudizio: i consigli dal tuo dentista in Brianza
Se il dente del giudizio esce dove non c’è abbastanza spazio può portare dolore e problematiche. In termini generali, non sempre occorre estrarre il dente del giudizio.
L’eruzione del dente del giudizio talvolta può portare dolore ed, in particolare, gonfiori e gengive arrossate e doloranti, mal di testa, dolori a livello dell’orecchio e della mandibola, dolori durante la masticazione.
Quando si presentano questi sintomi è necessario recarsi dal proprio dentista che valuterà la necessità di estrarre il dente.
Lo studio dentistico Paiusco ti aspetta per una visita nei suoi studi di Missaglia e di Vedano al Lambro e trovare la soluzione migliore per te.