COVID 19, è pericoloso andare dal dentista per il coronavirus?

La risposta è semplice: No!!

Ma perché lo studio dentistico é uno dei luoghi più sicuri dove recarsi? Il motivo è semplice e intuitivo.

Già da prima del coronavirus, della pandemia e di tutta questa situazione i dentisti sono sempre stati abituati a combattere il rischio biologico, il rischio cioè di entrare in contatto con virus o batteri infettivi.

Lavorando nella bocca dei pazienti ed entrando in contatto con la saliva e a volte il sangue, i dentisti da sempre mettono in atto tutta una serie di protocolli e protezioni individuali per evitare di ammalarsi o far ammalare i pazienti.

Presso lo studio dentistico Paiusco tutti gli strumenti vengono sempre sterilizzati, gli ambienti aerati e sanificati e le superfici disinfettate costantemente.

Gli appuntamenti vengono gestiti i modo da evitare che ci sia più di un paziente in sala d’attesa contemporaneamente.

Tutto lo staff collabora con la massima attenzione e cura per i pazienti affinché i protocolli di sicurezza e prevenzione vengano rispettati. 


Cosa deve fare il paziente in caso di urgenza o necessità?

Di seguito ci sono le misure messe in atto dallo studio dentistico Paiusco:

☑️ Non recatevi in studio senza aver fissato un appuntamento;

☑️ Contattate telefonicamente lo studio, specificando eventuali sintomi o contatti stretti con persone positive al Covid

☑️ Raggiungete da soli lo studio dotati di mascherina;

☑️Raggiunto lo studio non sarete in sala d’aspetto in presenza di altri pazienti;

☑️Entrati nello studio, disinfettatevi le mani con l’apposito liquido a disposizione;

☑️ Vi verrà rilevata la temperatura corporea mediante termometro contactless ed eseguito il triage attraverso alcune domande volte a escludere sintomi o contatti con il Covid.

☑️ Firmate il consenso e dichiarate il vostro stato di salute attuale: di non avere febbre, di non avere sintomi influenzali e di respirare bene;

☑️Mantenete la mascherina finché non sarete accomodati sulla poltrona e vi verrà chiesto di rimuoverla per effettuare uno sciacquo con apposito disinfettante;

☑️Al termine della visita o delle cure, lasciate che sia lo staff a togliervi le protezioni e rindossate la mascherina.

Sono misure esagerate?

Tutto questo sicuramente abbasserà le possibilità di contagio, rendendo disponibili maggiori cure ospedaliere per chi ne avesse bisogno.

Ricordiamoci che rispettare e far rispettare le normative è un dovere civico nel confronto di tutti che ci può far uscire velocemente dall’emergenza COVID 19.

Lo Studio dentistico Paiusco rimane in ogni caso a vostra disposizione per domande e approfondimenti.