È pericoloso andare dal dentista per il coronavirus?
La risposta è semplice: No!!
Ma perché lo studio dentistico é uno dei luoghi più sicuri dove recarsi?
Il motivo è semplice e intuitivo.
Già da prima del coronavirus, della pandemia e di tutta questa situazione i dentisti sono sempre stati abituati a combattere il rischio biologico; il rischio cioè di entrare in contatto con virus o batteri infettivi.
Infatti, lavorando nella bocca dei pazienti ed entrando in contatto con la saliva e a volte il sangue, i dentisti da sempre mettono in atto tutta una serie di protocolli e protezioni individuali per evitare di ammalarsi o far ammalare i pazienti.
Presso lo studio dentistico Paiusco tutti gli strumenti vengono sempre sterilizzati, gli ambienti aerati e sanificati e le superfici disinfettate costantemente.
Gestiamo gli appuntamenti in modo da evitare che ci sia più di un paziente in sala d’attesa contemporaneamente.
Tutto lo staff collabora con la massima attenzione e cura per i pazienti affinché si rispettino i protocolli di sicurezza e prevenzione.
Cosa deve fare il paziente in caso di urgenza o necessità?
Di seguito ci sono le misure messe in atto dallo studio dentistico Paiusco per non rendere pericoloso andare dal dentista per il coronavirus:
- Non recatevi in studio senza aver fissato un appuntamento.
- Contattate telefonicamente lo studio, specificando eventuali sintomi o contatti stretti con persone positive al Covid.
- Raggiungete da soli lo studio dotati di mascherina.
- Arrivati in studio non sarete in sala d’aspetto in presenza di altri pazienti.
- Entrati nello studio, disinfettatevi le mani con l’apposito liquido a disposizione.
- Vi verrà rilevata la temperatura corporea mediante termometro contactless ed eseguito il triage attraverso alcune domande volte a escludere sintomi o contatti con il Covid.
- Firmate il consenso e dichiarate il vostro stato di salute attuale: di non avere febbre, di non avere sintomi influenzali e di respirare bene.
- Mantenete la mascherina finché non sarete accomodati sulla poltrona e vi verrà chiesto di rimuoverla per effettuare uno sciacquo con apposito disinfettante.Al termine della visita o delle cure, lasciate che sia lo staff a togliervi le protezioni e rindossate la mascherina.
Sono misure esagerate?
Tutto questo sicuramente abbasserà le possibilità di contagio, rendendo disponibili maggiori cure ospedaliere per chi ne avesse bisogno.
Ricordiamoci che rispettare e far rispettare le normative è un dovere civico nel confronto di tutti che ci può far uscire velocemente dall’emergenza COVID 19.
Lo Studio dentistico Paiusco rimane in ogni caso a vostra disposizione per domande e approfondimenti.