E’ sconsigliato l’uso indiscriminato delle mascherine. L’ Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare la mascherina solo se si sospetta di aver contratto il coronavirus e se sono presenti sintomi quali tosse o starnuti, oppure se ci si prende cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus.
Perché l’OMS non raccomanda di utilizzarla sempre per proteggersi?
Perché ci consigliano di usarla solo se si hanno sintomi (quindi per preservare la contaminazione di altre persone da noi stessi) o se si deve assistere persone probabilmente contagiate? Se funziona con le persone contagiate perché non usarla sempre per prevenire un possibile contagio?
Facciamo un po’ di chiarezza sull’uso della mascherina
Le misure da prendere in questo caso devono essere proporzionate e ponderate. In caso di pandemia si parte dal presupposto che ognuno di noi potrebbe essere infetto e in quel caso andrebbe portata sempre la mascherina. Ma è fattibile? Ha senso se la mascherina si usa correttamente. Quale mascherina, poi?
Quale tipo di mascherina è più efficace?
E’ sconsigliato l’uso indiscriminato delle mascherine. I dispositivi di classe FFP3 hanno un’efficacia filtrante del 98%, rispetto al 92% garantito dalla classe FFP2 e il il 78% delle FFP1
Quindi va usata o no?
Volendo adeguarsi ad uno standard protettivo il più elevato possibile sarebbero necessarie una trentina di mascherine al giorno FFP3 con una spesa notevole.
Se riutilizzo la stessa mascherina due volte o magari la abbasso sotto al naso rischio che la stessa mascherina diventi veicolo di infezione. A questo punto probabilmente meglio non usarla che usarla male.
Lo Studio dentistico Paiusco ti aspetta nelle sue sedi a Lecco e in Brianza per conoscerti e per fare la regolare visita di controllo. Lo staff è pronto a fare il piano di cure migliore per migliorare il tuo sorriso.