I cibi che fanno male allo smalto sono numerosi. Alcuni in particolare rovinano i denti e che si dovrebbero limitare.
Dolci e caramelle
Dolci, caramelle e tutti gli snack dolci di solito fanno male ai denti. Perché hanno una gran quantità di zuccheri.
Esiste una classifica tra i peggiori cibi per i denti? Di sicuro i dolci gommosi hanno un’influenza negativa superiore dato che si attaccano ai denti ed è più difficile pulire lo smalto dopo aver masticato questi alimenti.
Agrumi
I cibi che fanno male allo smalto sono numerosi. Gli agrumi devono essere assunti poco perché possono essere un problema in termini di erosione dello smalto.
Chiaramente parliamo di un abuso, non basta bere una limonata o un succo di pompelmo ogni tanto per avere problemi.
Frutta disidratata
Stesso discorso delle caramelle gommose per uvetta passa, albicocche e tutta la frutta secca. Questi snack molto usati anche da chi va in palestra, possono rappresentare un problema per i denti dato che si attaccano allo smalto e sono ricchi di zuccheri.
Pane e pasta
Oltre a essere un problema per la linea, l’abuso di pane e pasta può diventare un cruccio anche per la salute dei denti. Questo perché hanno un alto contenuto di carboidrati che agevolano i processi dannosi per lo smalto. Meglio assumere alternative preparate con farina integrale.
Creme dolci
Oltre alle classiche caramelle e barrette di cioccolato o torrone, bisogna vare attenzione alle creme che si spalmano con alto contenuto di zuccheri.
Bevande gassate
Forse uno dei pochi alimenti per cui non vale la regola dell’uso consapevole e che dovrebbero essere eliminate completamente dalla dieta personale.
Infine lo Studio dentistico Paiusco ti aspetta nelle sue sedi site a Lecco e a Monza per trovare insieme al suo staff il piano di cure migliore e adatto a te.