i denti gialli

I denti gialli possono essere causati dal fumo.

I primi effetti visibili del fumo riguardano la formazione di macchie e dell’alito cattivo, ma questa è solo la punta dell’iceberg. I danni sulla salute del cavo orale infatti possono essere molto più profondi e devastanti dei denti gialli.

Quali sono, dunque, le conseguenze del fumo sui denti? La sigaretta è un nemico giurato per la tua salute orale? Il dentista ha diversi motivi per spingerti a smettere di fumare: ecco quali sono i principali danni delle sigarette (ma non solo) sui denti.

Denti gialli e smalto rovinato

Di sicuro non è il problema più grave in termini di salute, ma i denti gialli è l’effetto estetico che si impone sullo smalto. Non solo, con il tempo appaiono anche macchie marroni e un incremento dei sedimenti di tartaro. Questo avviene a causa delle sostanze contenute nelle sigarette come il catrame.

 

Gengiviti e parodontite

I dento gialli possono essere causa di gengiviti o parodontiti. Nella bocca di un fumatore generalmente si riscontra un maggiore accumulo di placca e tartaro sui denti con il rischio di sviluppare infiammazioni gengivali e carie.

Tumore della bocca

Oltre quello ai polmoni il fumo è una delle principali cause dell’insorgenza del tumore nel cavo orale, si calcola infatti che circa l’80% dei carcinomi alla bocca sono da attribuire al consumo di tabacco.

Malattie delle mucose della bocca

Un’altra conseguenza del consumo eccessivo di tabacco è l’insorgenza di malattie alla mucosa del cavo orale che si manifestano con la comparsa di macchie bianche e rosse sulla lingua e sulle guance. È importante non sottovalutare la presenza di queste lesioni perché in alcuni casi, come la leucoplachia, può essere un sintomo della presenza di un carcinoma orale.

Insuccesso impianto dentale

È ormai accertato che il fumo aumenta le possibilità di insuccesso di un intervento di implantologia. Per limitare le complicazioni è indispensabile che i pazienti non fumino per un periodo di almeno un mese prima dell’intervento.