I denti hanno un grado di mobilità naturale. Si tratta di una mobilità inferiore al millimetro, che in genere non viene percepito e in ogni caso non deve destare preoccupazioni.
Quando il movimento dei denti viene chiaramente percepito dai pazienti, nella maggior parte dei casi diventa una forte fonte d’ansia. Infatti è legato alla consapevolezza che può esserci un problema più serio, come ad esempio la parodontite.
Denti che si spostano dopo un’estrazione
I denti hanno un grado di mobilità naturale. L’estrazione di un dente lascia uno spazio vuoto tra i denti sani. Quando perdiamo un dente accadono essenzialmente 2 eventi. Il dente antagonista cioè il dente sull’arcata opposta corrispondente al dente perso, estrude. Mentre i denti distali e quindi posteriori al dente perso si inclinano in avanti.
Trauma
Il trauma è un’altra delle cause più comuni che può portare i denti a muoversi. Infatti a causa del colpo le strutture dei denti possono subire un danno tale da portare alla mobilità.
Anche se visivamente sembra che i denti coinvolti nell’evento traumatico siano in buone condizioni è importante recarsi quanto prima dal proprio dentista. Così per fare una valutazione e la definizione dell’approccio terapeutico più idoneo per il caso specifico.
Trauma occlusale
La mobilità può essere dovuta anche a un trauma occlusale. In genere questa mobilità è reversibile eliminando il precontatto. Quindi il sovraccarico occlusale e non determina eccessivi danni all’elemento dentario se interveniamo in tempo.
Terapia ortodontica
Durante una terapia ortodontica una lieve mobilità dentale è del tutto normale. Infatti con l’apparecchio fisso i denti sono sottoposti a una trazione forzata che li spinge nella giusta posizione riallineandoli in arcata. Il dente infatti si sposta nell’osso per un rimaneggiamento di quest’ultimo.
Lo Studio dentistico Paiusco ti aspetta nelle sue sedi in Brianza e a Lecco per conoscerti.