Il bordo nero tra dente e gengiva è un problema piuttosto comune tra quelle persone che hanno ponti o denti incapsulati. Innanzitutto occorre chiarire che la linea nera tra dente e gengiva è la conseguenza di un ritiro del colletto gengivale.
Inserimento di un ponte dentale
Infatti quando ci si è sottoposti a un intervento per l’inserimento di un ponte dentale o di una corona dentale, il dentista ha fatto in modo che aderisse alla perfezione al margine della gengiva. Con il passare del tempo però il colletto gengivale si è progressivamente ritirato dal bordo della corona. Quando si vede il nero tra dente e gengiva significa che si sta vedendo semplicemente il colore delle corone dentali che sono composte all’interno da metallo scuro.
Riga nera tra dente e gengiva: perché la gengiva si ritira
Dunque se si vede il tipico bordo nero tra dente e gengiva occorre soffermarsi sulle possibili cause del ritiro della gengiva. Di solito questo processo avviene per uno scorretto uso dello spazzolino e per la parodontite, una patologia molto seria che andrà trattata il prima possibile.
Ritiro gengivale
La causa principale del ritiro gengivale è comunque sicuramente la parodontite, una infiammazione batterica che provoca l’erosione dei tessuti che circondano i denti.
Bordo nero tra dente e gengiva: come eliminarlo
Se si nota il nero tra gengiva e dente in realtà l’unico modo eliminarlo è sostituire il ponte con un nuovo ponte (o capsula) fatto però in materiale diverso.
Per qualsiasi dubbio lo Studio dentistico Paiusco nelle sedi di Missaglia (Lecco) e Vedano al Lambro (MB) ti aspetta per conoscerti, per fare una visita odontoiatrica e per trovare insieme a te la cura migliore per il tuo sorriso.