Il cioccolato aiuta a mantenere i denti sani, ecco il cioccolato e le sue proprietà.
Il cioccolato previene le carie
Gli amanti del cioccolato saranno sicuramente felici di sapere che l’amato alimento, oltre ad essere un gran piacere per il palato, aiuta anche a mantenere i denti sani e belli! Il cioccolato aiuta a prevenire la carie e contrasta l’insorgenza delle brutte macchioline bianche dovute alla demineralizzazione dello smalto.
Non tutto il cioccolato previene le carie
Va ricordato che non tutto il cioccolato può essere inserito tra gli alimenti salva-sorriso; infatti solamente quello fondente (80% o più) possiede queste proprietà benefiche. Cioccolato fondente da non abbinare ad altri dolci.
Cioccolato fondente
Per non vanificare l’apporto benefico di questo alimento, è importante che il cioccolato sia fondente. Ma, soprattutto, non andrebbe accostato ad altri cibi e dessert molto zuccherati o ricchi di carboidrati.
La quotidiana e puntuale igiene orale rimane comunque il miglior rimedio per scongiurare qualsiasi eventuale problematica.
Il cioccolato come aiuta i denti?
Il merito è del cacao amaro ricco di tannini, floruri e fosfati. Questi “antibatterici naturali” aiutano a prevenire la placca.
Altri alimenti salva-sorriso tannini, floruri e fosfati sono presenti anche nel vino rosso, caffè, mirtilli, verdure crude, cicoria, yogurt e formaggio.
Ma attenzione: le proprietà benefiche di questi cibi sono nulle se non si pratica una accurata e costante !
Corrette pratiche igiene orale
Il cioccolato aiuta a mantenere i denti sani, ma diventa fondamentale eseguire le corrette pratiche di igiene orale quotidiana, con spazzolino, filo e collutorio, così come rimane un punto cardine sottoporsi a controlli regolari dal proprio professionista di fiducia.
Ma anche poter contare su una sana alimentazione con un limitato apporto di zuccheri e un alto contenuto di principi nutritivi, costituisce il primo passo per la prevenzione e cura della salute.