Il russamento e le apnee notturne possono essere collegate.
Che cos’è l’apnea del sonno
E’ un disturbo del sonno potenzialmente serio nel quale il respiro si ferma e riparte durante il sonno.
Può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, apportando a volte inutile stress nelle relazioni tra partner.
Da cosa è causata l’apnea notturna
Durante il sonno, i muscoli si rilassano, compresi quelli che controllano la lingua e la gola. Mentre si dorme si può russare e questo è spesso un sintomo causato da cambiamenti che avvengono nelle vie aeree superiori. Il tessuto molle può cominciare a vibrare (determinando il russamento) o collassare completamente, causando l’arresto della respirazione. Il tessuto molle nella parte posteriore della gola può cedere, restringendo e costringendo le vie aeree.
Il trattamento dell’apnea del sonno
Il russamento e le apnee notturne possono essere collegate. Il primo passo è fare una diagnosi, consultando un medico ed effettuando degli esami clinici come:
- Polisonnografia (PSG): un test che viene condotto in un laboratorio del sonno o in ospedale in cui il paziente deve pernottare.
- Poligrafia domiciliare: si un dispositivo che il paziente indossa a casa propria.
Il medico-dentista
Lo specialista del sonno può indirizzare il paziente al dentista per realizzare un apparecchio ortodontico che permetta un avanzamento mandibolare, liberando così le vie aeree posteriori. Questi dispositivi orali si rivelano comodi e semplici da usare e son ben sopportati dai pazienti.
Visita preliminare
Il paziente necessita una visita preliminare dei denti e la ricerca di eventuali patologie latenti. La realizzazione dell’apparecchio viene fatta con la presa di impronte dell’arcata superiore e inferiore e la registrazione della posizione ottimale di avanzamento. Lo Studio dentistico Paiusco nelle sue sedi a Lecco e in Brianza ti aspetta per conoscerti e per fare la visita di controllo o una prima visita gratuita.