Il sorriso dei nostri ragazzi: un bene importante
Proteggere i propri figli è quello che una mamma e un papà fanno quotidianamente. Una protezione costante, in tutti gli ambiti nei quali è possibile intervenire senza ledere l’autonomia e l’indipendenza acquisite.
In particolare, nel periodo preadolescenziale i cambiamenti fisici determinano una situazione delicata.
Il valore dello sport
Lo sport è un buon alleato per combattere le instabilità umorali tipiche di questa fase, ma anche in ambito sportivo bisogna pensare a come “proteggere” i nostri ragazzi.
Traumi ai denti da attività sportiva
Durante alcune attività sportive “da contatto” praticate dai più giovani (come tutti gli sport di squadra) o che implicano l’utilizzo di certi supporti “pesanti” (mazze, palle, ecc.) possono verificarsi incidenti tali da compromettere gravemente l’integrità della bocca e dei denti.
Avviene sempre inaspettatamente e pertanto richiede una terapia d’urgenza, un piano di trattamento congruo e controlli a distanza.
Che cosa fare in caso di trauma
In caso di trauma va sempre effettuata dall’odontoiatra una radiografia di controllo per valutare eventuali fratture a livello della radice. È quindi fondamentale rivolgersi prontamente al dentista.
Prevenzione dei traumi da sport
Il sorriso dei nostri ragazzi: un bene importante. Nella maggior parte dei casi possiamo prevenire, o quantomeno ridurre drasticamente, i drammatici esiti dei traumi dentali.
I traumi dentali causati da una determinata attività sportiva
Si possono semplicemente evitare con un tipo di prevenzione definita “primaria”. L’uso di caschi da protezione, di maschere facciali in funzione del tipo di attività sportiva svolta e, soprattutto, di paradenti professionali consente di proteggere in buona misura la bocca e i denti dei giovani sportivi.
In conclusione un dentista pediatrico è in grado di fornire consigli mirati anche in merito al paradenti più adatto da utilizzare per prevenire i traumi causati dall’attività sportiva praticata.