Il tuo dentista in Brianza ti spiega cos’è il diastema

Il tuo dentista in Brianza ti spiega cos’è il diastema.  La parola diastema è un termine medico che indica la presenza di uno spazio evidente, tipico dei denti incisivi superiori.

Questo spazio tra i denti, a seconda dei gusti e della gravità, può donare dolcezza e simpatia al sorriso, o al contrario, peggiorarne l’estetica.

Non sempre questa condizione è da considerarsi un difetto. A volte se questa particolarità è armonizzata con il resto del viso e può dare personalità.

Sono molti i personaggi famosi che portano con orgoglio il diastema.

In principio furono Lauren Hutton e Jane Birkin, poi venne Madonna, oggi sono Lara Stone e Vanessa Paradis.

Ecco le paladine della dentatura imperfetta, che aggiunge fascino al sorriso e distingue dalla massa.

C’è di più, infatti durante i casting per le ultime sfilate newyorkesi una delle caratteristiche più ricercate nelle modelle è stata il diastema.

Incisivi ben distanziati oggi sono decisamente un plus: richiestissimi per editoriali e campagne pubblicitarie, stanno conquistando sempre più fan. Certo, c’è anche chi esagera, ed è disposto a ricorrere al dentista, pur di conquistare l’agognato spazietto.

Nonostante il diastema rifletta in genere un disturbo prettamente estetico, la sua presenza in una dentatura permanente può costituire, in alcune circostanze, un potenziale danno parodontale nella zona incisiva.

L’assenza di una superficie di contatto tra due denti vicini predispone al rischio di traumi sulla papilla interdentale (causati dall’azione meccanica del cibo) e all’insorgenza di una gengivite che può evolvere nel tempo.

Prima di procedere con qualsiasi intervento di chiusura del diastema, è importante ricercare la causa che l’ha generato.
Spetta al dentista, insieme alle esigenze del paziente, valutare la situazione e decidere se lasciare lo spazio tra i denti o intervenire con un trattamento ortodontico per chiudere il diastema.