La candidosi orale nel piccolo paziente odontoiatrico
Una malattia a carico del cavo orale molto diffusa in neonati e lattanti è la candidosi orale, più comunemente nota come “mughetto”, un’infezione superficiale di tipo fungino che colpisce le mucose della bocca.
Un corretto ambito di prevenzione
Nell’ambito di un corretto e completo programma di prevenzione, il dentista pediatrico deve controllare anche l’eventuale presenza di tali micosi localizzate, con l’obiettivo di evitare l’insorgenza di possibili complicazioni.
Che cos’è la candidosi orale?
La candidosi orale nel piccolo paziente è causata da Candida albicans. Un fungo che normalmente si trova nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nella vagina, svolgendo un ruolo rilevante nella digestione degli zuccheri mediante un processo di fermentazione.
Come si sviluppa e quali sono le cause
I neonati vengono fisiologicamente contaminati da candida quando attraversano il canale del parto e, avendo un sistema immunitario ancora immaturo, non riescono a contrastarne lo sviluppo.
Chi è più a rischio
I bambini prematuri sono maggiormente a rischio, in quanto non hanno ricevuto dalla placenta materna un corredo sufficiente di microbiota benefico (la cosiddetta “flora batterica”).
Anche i neonati non allattati al seno sviluppano frequentemente il mughetto.
Cure e trattamenti precauzionali
Il trattamento del mughetto dipende ovviamente dall’entità dell’infezione e delle sue manifestazioni. Nelle forme più lievi possono essere impiegati appositi collutori o risciacqui con soluzioni alcaline.
Se il mughetto interessa un bambino allattato al seno
Allora in questo caso le applicazioni debbono essere estese anche al capezzolo e all’areola della madre.
Per alleviare il bruciore, può rivelarsi utile anche effettuare lavaggi di acqua e bicarbonato con garze sterili.
Lo Studio dentistico Paiusco
Infine ti aspetta per conoscerti nelle sedi in Brianza e a Lecco. Insieme allo staff potrete fare la regolare visita di controllo e trovare il piano di cure migliore.