La gomma da masticare cosa è necessario conoscere.
La ragione principale dietro a questa curiosità è di fatto la ricerca di una soluzione più veloce per pulire i denti. Specialmente quando è necessario lavare i denti fuori casa.
La gomma da masticare pulisce davvero i denti?
Masticare una gomma senza zucchero per dieci minuti dopo i pasti, aiuterebbe a catturare circa 100 milioni di batteri nascosti nella tua bocca.
La gomma da masticare pulisce davvero i denti, in quanto le sue proprietà elastiche e adesive intrappolano batteri e residui di cibo tra i denti.
Tuttavia, è importante capire che la gomma da masticare non è un sostituto del filo interdentale e dello spazzolino. È un supporto in più per migliorare l’igiene orale, che puoi integrare alla tua routine quotidiana di pulizia dei denti.
Attenzione però, per la salute dentale deve essere utilizzata esclusivamente una gomma senza zucchero.
La gomma da masticare fa i denti bianchi?
Il chewing gum non fa diventare attivamente i denti più bianchi.
Lo sbiancamento professionale è un processo ben più sofisticato, che prevede un’operazione di pulizia interna dei denti.
Però, come già detto, contribuisce alla pulizia dei denti. Ergo, in parte permette di mantenere i denti più bianchi (puliti).
Pro delle gomme da masticare:
-
Aiutano a pulire i denti e a eliminare i residui di cibo.
-
Intrappolano numerosi batteri presenti in bocca, specialmente nei primi trenta secondi di masticazione.
-
Mantengono l’alito fresco.
-
Abbassano il ph della saliva e riducono il rischio di carie.
Contro delle gomme da masticare:
-
Se contengono zucchero aumentano il rischio di carie.
-
Stimolano la produzione di acidi gastrici a stomaco vuoto e aumentano il rischio di gastriti, infiammazioni, ulcere e problemi intestinali.
-
Alla lunga, possono provocare problemi alla mandibola e dolori articolari: per questo è importante non masticare chewing gum per più di 10 minuti per un massimo di 2 volte al giorno.