La pericoronite è un’infiammazione della gengiva tipica del momento associato all’eruzione di un dente.
E’ tipica dell’età evolutiva
Nella maggior parte dei casi interessa gli adolescenti alle prese con l’eruzione dei denti del giudizio. Conosciamo dunque più da vicino la pericoronite.
La causa della pericoronite è quasi sempre l’eruzione dei denti del giudizio
Detti “del giudizio” perché si presentano solitamente sul finire dell’età adolescenziale, gli ultimi molari di fatto servono a poco. Non hanno un ruolo fondamentale nella masticazione e nemmeno nella fonazione. Di fatto, rappresentano una sorta di retaggio lasciatoci dall’homo sapiens.
Perché la gengiva si infiamma?
La pericoronite è un’infiammazione della gengiva che avviene proprio quando i denti del giudizio erompono o cercano di erompere. Dovete sapere che quando i denti sono ancora inclusi sono attaccati all’osso tramite la radice. La corona invece è protetta da una piccola sacca piena di liquido. Quando l’eruzione avviene in modo parziale, la sacca si rompe. Una parte del dente fuoriesce dalla gengiva, mentre la parte restante rimane inclusa nella gengiva avvolta nella sacca oramai rotta.
Quali sono i sintomi della pericoronite
Lo serramento: difficoltà ad articolare correttamente ed a muovere in modo naturale la mandibola a causa del dolore. C’è la disfagia: dolore quando si mangia, mastica, ingoia. poi c’è l’otalgia: dolore alla mascella e all’orecchio. La cefalea e la febbre laddove l’infezione si aggravi. Poi l’edema (guancia gonfia) e infine l’aumento di volume dei linfonodi.
Cosa fare in caso di sospetta pericoronite
Il consiglio in caso di sospetta pericoronite è quello di rivolgersi al proprio dentista di fiducia prenotando una visita accurata ed approfondita. Sarà il dentista a valutare lo stato del dente, quanto e come è emerso, se vi è presenza di infiammazione con o senza infezione. A quel punto sarà sempre il dentista a valutare la terapia.