La sensibilità ai denti nella stagione invernale è un male comune a molte persone.
Cos’è la sensibilità ai denti
Si tratta di un’intensa sensazione di dolore quando assumiamo cibi e bevande molto caldi o molto freddi. Tale fastidio si presenta soprattutto quando le temperature diminuiscono, in altre parole in autunno e in inverno.
Il cambio di stagione
Infatti, può influenzare la salute orale, il freddo e i denti sensibili sono due fenomeni strettamente collegati. I denti, quando sono esposti a temperature o troppo basse o troppo elevate, si espandono e si contraggono. Questo movimento può creare delle piccolissime crepe nello smalto. Queste fanno in modo che le strutture nervose, che si trovano sotto la sua superficie rimangano un po’ scoperte.
Quando compare la sensibilità ai denti
Di solito la sensibilità ai denti durante la stagione fredda compare più facilmente in caso di scarsa igiene orale, parodontite, carie.
Consigli per contrastare la sensibilità dei denti durante la stagione fredda
Occorre curare in maniera adeguata l’igiene orale ed evitare l’assunzione di alcuni alimenti e bevande, come i cibi troppo freddi o troppo caldi o troppo zuccherati come il gelato o le bibite gassate.
Accorgimenti per contrastare la sensibilità dei denti durante la stagione fredda
Assumi alimenti ricchi di vitamina A, C e potassio per stimolare la produzione di calcio e ridurre quindi la sensibilità dentale. Utilizza uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio specifico per denti sensibili. Lava i denti effettuando movimenti delicati e mai sfregando con vigore. Non saltare le visite periodiche di controllo dal proprio dentista di fiducia.
Infine la sensibilità ai denti nella stagione invernale è un male comune e lo Studio dentistico Paiusco ti aspetta nelle sue sedi di Lecco e Monza per parlartene e fare una prima visita insieme.