La sinusite è una malattia infiammatoria dei seni paranasali, ossia le cavità localizzate intorno al naso e agli occhi.
Tra le principali cause che determinano l’insorgenza della sinusite
C’è un’infezione batterica a carico delle vie respiratorie alte.
Le radici dei molari e dei premolari superiori infatti, terminano proprio in prossimità dei seni mascellari. Se uno di questi denti è soggetto a un’infezione questa può facilmente raggiungere e coinvolgere il seno mascellare.
Diagnosi e trattamento
Per diagnosticare la sinusite odontogena serve una visita odontoiatrica che ne individui anche la causa. In caso di sinusite mascellare odontogena infatti il trattamento farmacologico, spesso risolutivo nei casi di sinusite rinogena, non elimina il problema perché non elimina la causa ed è quindi necessario intervenire in modo più mirato.
Sinusite mascellare rinogena
In alcuni casi è la sinusite a essere la causa del mal di denti. Chi soffre di questo problema infatti può avvertire un dolore pulsante ai denti anche se non è presente nessuna infezione a carico degli elementi dentali o della gengiva.
In alcuni casi infatti la deviazione del setto nasale o alterazione dei turbinati medi possono favorire la comparsa della sinusite mascellare.
I sintomi della sinusite sono diversi:
- dolore, spesso localizzato presso il seno interessato dalla patologia (volto, radice del naso, orbita);
- mal di denti;
- ostruzione nasale;
- scolo di muco.
Lo Studio dentistico Paiusco ti aspetta nelle sue sedi a Lecco e in Brianza per conoscerti e per fare la regolare periodica visita di controllo. Lo staff ti aspetta per trovare insieme il migliore piano di cure adatto a te e per migliorare il tuo sorriso.
Infine lo Studio dentistico Paiusco ti aspetta per rispondere alle tue domande e ai tuoi possibili dubbi su questa malattia infiammatoria o su qualsiasi altro dubbio che tu possa avere.