che cos'è l'oil pulling

La verità sull’oil pulling come tecnica di sbiancamento dei denti è importante perchè è uno dei metodi di sbiancamento alternativi. Ci sono l’oil pulling, il bicarbonato di sodio e gli oli essenziali.

Ottenere un sorriso smagliante è una parte importante di qualsiasi routine di bellezza e a volte le persone provano metodi meno convenzionali per ottenere denti perfetti.

Sfatiamo i miti sullo sbiancamento dei denti

  1. Oil pulling

Si è parlato di questa tecnica di sbiancamento alla moda in molti blog di bellezza, ma funziona davvero? In breve, no. Almeno non in un modo che fino a oggi sia stato scientificamente provato.

La verità sull ’oil pulling è che si tratta di un tradizionale rimedio popolare indiano. Consiste nello sciacquare la bocca con olio di cocco e altri oli essenziali. Quando sputi via il preparato, dovresti notare un cambiamento nel suo colore da trasparente a bianco latte. Questo significa che le “tossine” e i batteri “cattivi” sono stati eliminati dalla tua bocca.

La verità sull’oil pulling è che oltre a sbiancare i denti, si dice che  aiuti anche a ridurre la placca e a migliorare la salute orale in generale. Se di certo la vista dei batteri “cattivi” nel tuo lavandino può darti un senso di soddisfazione, è pur vero che non esistono prove scientifiche che dimostrino la sua azione sbiancante sui denti.

  1. Bicarbonato di sodio

Il metodo di sbiancamento mediante bicarbonato di sodio consiste nello spazzolare i denti con il bicarbonato di sodio due volte alla settimana, in aggiunta alle consuete abitudini di igiene orale. .

Poiché il bicarbonato di sodio è leggermente abrasivo e il succo di limone è naturalmente acido, entrambi questi metodi possono causare l’usura dello smalto.

  1. Oli essenziali

Gli amanti dei rimedi naturali e alternativi consigliano tutti i tipi di trattamenti sbiancanti a base di oli essenziali, dalla menta piperita al chiodo di garofano, dalla cannella all’eucalipto. Poiché non è consigliabile ingerire oli essenziali o assumerli per uso interno, questo metodo non dovrebbe essere utilizzato per lo sbiancamento dei denti.