L’apparecchio baffo ortodontico è  l’apparecchio ortodontico che funziona per trazione extra orale (TEO). L’apparecchio con baffo esterno è l’incubo di ogni paziente affetto da problemi ortodontici importanti o comunque tali da richiedere un dispositivo a trazione esterna.

L’apparecchio baffo ortodontico serve a risolvere alcuni tipi precisi di malocclusioni.

È composto da:

  • Cuffia: viene fissata sulla testa del paziente
  • Baffo: arco metallico collegato alla cuffia e alla porzione interna al cavo orale

Com’è fatto il baffo

La forza di trazione è trasferita alle ossa della mascella e ai denti dalla parte interna dell’apparecchio, collegata all’arco esterno e alla cuffia. La trazione è gestita con una forza elastica applicata all’estremità dell’arco.

Apparecchio baffo e bambini

L’apparecchio a trazione extra orale si usa nei bambini in presenza di iper sviluppo della mascella. Questo porta a prevedere un problema scheletrico riguardante appunto una mascella più grande di come dovrebbe essere e tale da provocare difficoltà masticatorie nell’età adulta.

Come funziona il baffo

La forza di trazione dell’apparecchio a trazione extra-orale viene generata attraverso la cuffia applicata alle ossa del cranio. Per essere più specifici e in base al tipo di trazione da applicare rispetto alla forma del cranio, inquadriamo tre diverse tipologie di apparecchio con baffo ortodontico, a seconda del tipo di appoggio alto, medio o basso. Il primo è più adatto ai pazienti con cranio allungato, il secondo si rivela più efficace per i pazienti con cranio di tipo medio, mentre il terzo è utile in caso ci sia da trattare pazienti con un cranio più corto.