Le cause dei denti gialli sono numerose e tutti noi sappiamo quanto sia importante per il nostro benessere poter esibire un sorriso sano e smagliante. Purtroppo però non sempre possiamo vantare denti bianchissimi.
La buona notizie è che, se da un lato il colore dei denti può dipendere da fattori molteplici e, talvolta, di carattere genetico, dall’altro possiamo intervenire in molti modi per risolvere o, almeno, minimizzare questo difetto.
Perché i denti diventano gialli?
I motivi per cui i denti diventano gialli possono essere molti e di natura diversa. I più noti sono legati alle cattive abitudini, sia igieniche che alimentati (come l’abuso di tè, caffè o bevande zuccherate).
In particolare, l’assunzione eccessiva di zuccheri può causare la rimozione del rivestimento protettivo dello smalto. Questo lo rende vulnerabile alle sostanze pigmentanti che ingialliscono e macchiano i denti.
I denti gialli sono, poi, piuttosto comuni nei fumatori (la nicotina tende, con il tempo, addirittura ad annerire i denti) o in coloro che sono inclini a bere parecchi alcolici.
Rossetto adatto per denti gialli, esiste?
Forse non lo sai, ma esistono trucchi semplici ed efficaci per minimizzare questo difetto e far apparire i tuoi denti più bianchi e splendenti, a partire dalla scelta del colore del rossetto.
Sì, perché se è normale e scontato abbinare i colori del make up alle tonalità della nostra pelle, al colore degli occhi e dei capelli. Spesso si trascura di associare il colore del rossetto alle tonalità di base dei nostri denti. Contrariamente a quanto si crede, il colore dei denti, per sua natura, non è quasi mai perfettamente bianco. Varia invece dalle tonalità di grigio a quelle del giallo. Se rientri tra i fortunati che possono vantare denti perfettamente bianchi, non avrai alcuna limitazione e potrai scegliere liberamente la nuance di rossetto che tu preferisci.