Le cisti dentali che vengono in bocca

Le cisti dentali che vengono in bocca

Le cisti dentali che vengono in bocca se non vengono trattate tendono ad aumentare il loro volume. Questo succede a causa della continua produzione di liquido.

Cause delle cisti dentali

Le cisti dentali che vengono in bocca possono avere diverse origini. In linea generale la causa principale che porta alla loro formazione è la pulpite, ossia l’infiammazione a carico della polpa dentale.

Tuttavia le cisti dentali possono essere ricondotte ad altre cause come una devitalizzazione non eseguita in modo corretto, un dente incluso, un’estrazione dentale fatta male.

In tutti i casi la cisti si forma a seguito di una reazione da corpo estraneo dell’organismo, cioè un tentativo da parte dell’ organismo di eliminare del tessuto morto dentro un dente, dei batteri o un elemento dentario.

Sintomi cisti dentale

Nella sua fase iniziale o comunque se non raggiungono grandi dimensioni, le cisti dentali sono del tutto asintomatiche e nella maggior parte dei casi vengono individuate in modo casuale durante una visita di controllo.

Se la cisti aumenta di dimensioni può essere accompagnata da diversi sintomi più o meno gravi come:

  • mal di denti
  • gonfiore gengivale
  • mobilità dentale
  • alitosi
  • rigonfiamento del labbro
  • tumefazione di una sezione ossea mandibolare o mascellare

Diagnosi della cisti dentale

Prima di iniziare il trattamento per la cisti dentale è indispensabile fare una diagnosi differenziale con altre patologie che possono dare le stesse manifestazioni come un granuloma dentale, un ascesso o una neoformazione tumorale.

In generale si parte da un’ortopantomografia (radiografia panoramica delle arcate dentarie) o da una radiografia endorale.

Infine lo studio dentistico Paiusco ti aspetta nelle sue sedi a Lecco e in Brianza per fare la regolare periodica visita di controllo. Lo studio è pronto ad aiutarti per elaborare insieme il piano di cure migliori per il tuo sorriso.