Le infezioni del cavo orale

Le infezioni del cavo orale

Le infezioni del cavo orale sono tante. Saremmo sorpresi di scoprire l’invisibile e numerosa popolazione di germi che abitano nella bocca.  Nessuna sorpresa, il cavo orale rappresenta un ecosistema complesso. in pratica l’equilibrio tra questi microrganismi determina costantemente lo stato di salute della bocca.

Carie

L’associazione dei denti con la carie è immediata. Questo perché si tratta di una delle patologie più diffuse al mondo. Probabilmente di una tra le più fastidiose e insidiose.

In condizioni favorevoli, inizia a replicarsi attivamente, nutrendosi di zuccheri. I batteri sono nella saliva e fortemente condizionati all’alimentazione. Producono in pratica sostanze acide e l’ambiente acido che ne consegue causa la demineralizzazione dello smalto. Poi si forma sostanzialmente la carie, che progredisce fino al raggiungimento della polpa del dente da parte dei batteri. Dopo c’è la necrosi del dente.

Ascesso dentale

Le infezioni del cavo orale sono tante. A questo punto quella che era un’infezione superficiale, se non trattata, interessa la parte vitale del dente, determinando un’infezione.

Gengivite e Parodontite

Gengivite e parodontite sono infiammazioni che interessano i tessuti gengivali e/o parodontali. Sono infezioni pertanto dovute alla risposta dell’organismo all’azione dei batteri.

L’interazione tra i batteri e la risposta immunitaria determina la gravità della malattia, la quale, se si limita a coinvolgere le gengive.

Infezioni da miceti

La candidosi orale è un’infezione micotica della bocca molto diffusa. La terapia prevede l’assunzione di farmaci antimicotici. Nel giro di poco riescono facilmente a eliminare il problema.

Lo Studio dentistico Paiusco ti aspetta nelle sedi a Lecco o in Brianza per fare la regolare visita di controllo.

Infine lo Studio dentistico Paiusco ti aspetta per chiarire anche ogni tuo dubbio e ogni tua domanda, sia relativo alle infezione del cavo orale, sia per fare un piano di cure e il sorriso che meriti.