Le regole a cui non pensi sull'igiene orale

Le regole a cui non pensi sull’igiene orale. La prima regola fondamentale è lavarsi i denti quotidianamente.

Lavarsi i denti

Andrebbero lavati alla fine di ogni pasto, ma con almeno due lavaggi al giorno potete stare tranquilli.

Spesso durante il giorno non è facile poter lavarsi i denti, ci si può quindi sciacquare la bocca con abbondante acqua.

Abbi un’alimentazione corretta

Andrebbe limitato il consumo di zuccheri come caramelle, dolcetti e bevande zuccherate. Cercate di mangiare, invece, alimenti ricchi di calcio come il latte e lo yogurt e ricchi di fluoro come il pesce e gli spinaci, per aiutare la salute dei denti.

Come lavarsi i denti

Per una corretta igiene orale  dobbiamo partire dalla scelta dallo spazzolino.

Questo è lo strumento più importante per la prevenzione di carie, perché rimuove la placca ed elimina i residui di cibo tra i denti.

Come scegliere lo spazzolino

Scegliete uno spazzolino che abbia setole medie o morbide. Occorre una testina che si riesca ad adattare bene alla vostra bocca, per poter farvi raggiungere tutti i punti del vostro cavo orale.

Cosa fare quando le setole si piegano

Ricordate che quando le setole cominciano a piegarsi e a deformarsi, o comunque al massimo dopo 1 mese, dovete cambiare lo spazzolino. Un aspetto fondamentale è come si devono lavare i denti. Infatti l’inclinazione dello spazzolino deve essere a 45 gradi circa rispetto al dente e il movimento deve essere fatto in modo verticale, non orizzontale.

Pulizia professionale

Le regole a cui proprio non pensi sull’igiene orale. E’ buona norma andare dal dentista ogni 6 mesi, per controlli di routine e per fare l’igiene orale con strumenti professionali.

Infine, lo Studio dentistico Paiusco ti aspetta per conoscerti nelle sue sedi Lecco e in Brianza e per trovare insieme il piano di cure migliore e più adatto per te.