L’ortodonzia e il tuo dentista in Brianza ti permettono di rimettere in ordine la bocca.
Che cosa fa l’ortodonzia?
L‘ortodonzia si occupa sostanzialmente di allineare i denti storti e posizionarli correttamente rispetto all’osso su cui sono inseriti. Sviluppa anche la crescita corretta delle ossa della bocca in modo che la bocca chiuda correttamente.
Perché è importante che la bocca chiuda correttamente?
Una bocca che chiude correttamente svolgerà meglio le funzioni che le competono: masticazione, deglutizione fonazione (parlare), per ricordare le più importanti. Quando queste funzioni non vengono svolte correttamente per colpa della occlusione siamo in un ambito patologico che si chiama malocclusione.
I denti storti sono una patologia?
I denti storti rappresentano principalmente un fattore estetico se non interferiscono con l’occlusione della bocca. E’ piuttosto raro che i denti storti procurino danni alla salute fisica del paziente: succede solo in casi estremi. Nella maggior parte dei casi i denti storti rappresentano una difficoltà aggiuntiva alla corretta igiene orale, perchè è più difficile pulire denti sovrapposti, inclinati, rispetto a denti bene allineati.
Allora perché si devono raddrizzare i denti storti?
Raddrizzare i denti non è obbligatorio se non in casi estremi. La richiesta di raddrizzare i denti solitamente dipende da un desiderio dei pazienti di avere un aspetto estetico migliore: un bel sorriso ed un gradevole aspetto delle labbra aiutano la fiducia.
A quanti anni si può fare ortodonzia?
Un trattamento ortodontico può essere condotto qualsiasi età. L’unica differenza tra i bambini e gli adulti è che i primi hanno ancora margini di crescita e i secondi no. La crescita residua di un bambino rende il trattamento ortodontico più favorevole perché è ancora possibile orientare la direzione di sviluppo delle ossa in modo utile.
L’ortodonzia e il tuo dentista in Brianza ti aspettano in studio per una visita gratuita.