Quale è il dentifricio migliore? Come scegliere al meglio per un’igiene orale corretta.
In realtà non esiste un dentifricio migliore in assoluto. Infatti esiste il giusto dentifricio per ogni individuo in base alle specifiche esigenze.
Non dimenticare che lo studio dentistico Paiusco di Missaglia e di Vedano al Lambro è pronto a rispondere ad ogni tua domanda.
Diverse tipologie di dentifrici
In commercio si trovano diversi tipi di dentifricio. Identifichiamo insieme le categorie principali.
- Dentifrici anticarie al fluoro
Sono quelli più utilizzati, aiutano a prevenire le carie grazie al fluoro. Infatti il fluoro serve per rinforzare lo smalto dentale e renderlo più resistente allo sfaldamento provocato dagli acidi della placca batterica.
- Dentifrici desensibilizzanti
Si tratta di dentifrici usati da chi soffre di sensibilità dentale e contengono sostanze che aiutano a bloccare la sensibilità dei denti.
L’utilizzo di dentifrici di questo tipo aiuta, ma rimane opportuno recarsi dal dentista per un appropriato controllo per verificare se occorrano trattamenti ulteriori.
- Dentifrici sbiancanti
Sono spesso sconsigliati dai dentisti perché l’uso improprio collegato all’eccessiva aggressività abrasiva di alcuni di questi tipo di dentifrici, rischia di danneggiare lo smalto.
Lo studio dentistico Paiusco consiglia una visita presso gli studi di Missaglia o di Vedano al Lambro per valutare uno sbiancamento dei denti professionale.
- Dentifrici per parodontite
Si tratta di dentifrici utili per i problemi gengivali, ma dovrebbero essere usati solo per brevi periodi ed in base alle direttive del proprio dentista.
- Dentifrici per l’alito fresco
Ci sono dentifrici che aiutano ad avere un alito fresco e piacevole all’olfatto. Si deve tenere presente che non combattono l’alito cattivo cronico. Nel tal caso, bisogna andare dal dentista per indagarne le cause.
- Dentifrici anti-tartaro
Ci sono dentifrici che aiutano a prevenire e contrastare lo sviluppo del tartaro, ma nessun dentifricio sostituisce l’intervento del dentista. Possono aiutare a mantenere lo stato di salute della bocca.