Quando cambiare lo spazzolino è importante
Quando si tratta di igiene dentale, non abbiamo la stessa attenzione rispetto ad altre aree del nostro corpo. Tuttavia, ci sono regole e suggerimenti importanti da seguire per mantenere una salute dentale ottimale.
Quando cambiare lo spazzolino da denti
La maggior parte dei dentisti raccomanda di cambiare lo spazzolino ogni tre mesi. Col tempo, infatti, gli spazzolini da denti passano attraverso la normale usura e diventano meno efficaci rimuovendo la placca da denti e gengive. Gli studi hanno scoperto che circa 3 mesi è il tempo in cui le setole si rompono e perdono efficacia.
I germi possono nascondersi
Possono accumularsi nelle setole dello spazzolino da denti. Questo rende importante cambiare lo spazzolino dopo aver avuto un raffreddore per non rischiare una possibile ulteriore infezione.
Cosa succede se non cambio abbastanza spesso lo spazzolino?
Se sapere che batteri e funghi si accumulano sulle setole dello spazzolino non è una ragione sufficiente per sostituire lo spazzolino spesso, ci sono anche una serie di altri rischi e problemi rilevanti associati alla mancata sostituzione dello spazzolino. Un rischio è quello di danneggiare le gengive, poiché i vecchi spazzolini da denti diventano inefficaci con la rimozione della placca dai denti, che porta alla gengivite.
Cosa considerare quando acquisti prodotti dentali
Chiedi al tuo dentista, durante il tuo prossimo controllo o la pulizia dentale per consigli su cosa dovresti acquistare in base alle tue esigenze individuali e al tuo particolare stato di salute dentale per cambiare lo spazzolino.
Suggerimenti
La ricerca di spazzolini da denti con setole morbide, poiché le setole dure danneggiano denti e gengive. Occorre scegliere una misura della testa dello spazzolino che sia grande abbastanza per toccare due denti alla volta. Occorre usare il collutorio per combattere ulteriormente la placca, la gengivite e anche il filo interdentale.