Scopriamo quando occorre l’anestesia totale
Ci sono dei casi in cui le cure dentali per i bambini si fanno in anestesia totale.
Come eseguire le cure odontoiatriche ai bambini non collaboranti?
Per questi piccoli pazienti c’è una sola soluzione. Cure dentali in anestesia totale oppure in sedazione profonda per via endovenosa in respiro spontaneo.
I bambini che non collaborano dal dentista
Scopriamo quando occorre l’anestesia totale. Di solito i bambini non collaboranti sono quelli dai 2 ai 3 anni. Oppure i bambini che presentano patologie fisiche o mentali (disturbo dello spettro autistico, ecc.).
Terapie singole
Per i bambini collaboranti e poco collaboranti possiamo eseguire terapie singole. Per i bambini non collaboranti diventano un problema la visita specialistica. Anche la radiografia e infine la terapia odontoiatrica.
Per questi pazienti dobbiamo eseguire terapie multiple in un unico appuntamento, per rendere meno disagevoli le cure.
Quali problemi dentali interessano i bambini così piccoli?
-Sindrome da carie da biberon con carie multiple e ascessi ricorrenti su più denti da latte.
-Carie profonda su un primo molare permanente. Necessita di una devitalizzazione come negli adulti, in bambini più grandi.
Quali cure dentali sono eseguite in anestesia totale per i bambini?
-Estrazioni dei denti da latte. Se sono gravemente distrutti da carie profonde e fratture, vanno appunto sacrificati ed estratti. Saranno poi sostituiti più avanti dalla crescita dei denti permanenti.
-Otturazioni, devitalizzazioni e attività di prevenzione sui denti da latte: possono essere curati tutti i denti da latte.
-Otturazioni e devitalizzazioni sui denti permanenti: i denti permanenti nei bambini vanno invece curati come negli adulti. Diventa fondamentale però, in questo caso, un approccio specialistico.
Lo Studio dentistico Paiusco
Ti aspetta sostanzialmente nelle sue sedi a Lecco e in Brianza per conoscerti e per trovare insieme il piano di cure più adatto.